Formazione

  • «L’apprendimento permanente
    è un’ opportunità che ognuno di noi dovrebbe cogliere.»

    Samuel Schenk, campione del mondo degli installatori
    elettricisti, capo progetto elektroplan Buchs & Grossen AG

  • «Curiosità ed entusiasmo sono alla base di qualsiasi attività di formazione e perfezionamento.»

    Daniel Blatter, responsabile apprendisti e formatore, Gruppo Huber + Monsch

  • «Garantitevi il successo per il domani – saremo lieti di assistervi.»

    Björn Helfer, Formatore del corso su zptrionAIR, Feller AG

  • «I nostri collaboratori sono il nostro biglietto da visita, sia dal punto di vista professionale che umano. Questo è quello che intendiamo per formazione.»

    Jörg Scherhag, formatore professionale, Gruppo Schibli

News

All’insegna dell’eccellenza: qualità e orientamento agli aspetti pratici della formazione Feller


Eccellenza nella qualità e nell'orientamento agli aspetti pratici della formazione Feller
I responsabili sono particolarmente soddisfatti che i corsi di formazione di Feller abbiano nuovamente ricevuto la certificazione eduQua. Poiché viene rilasciato da enti indipendenti, eduQua è un vero e proprio marchio di qualità. Dà alle persone interessate la certezza che la formazione scelta soddisferà pienamente le loro esigenze. La ricertificazione deve essere effettuata ogni tre anni e confermata a mezzo di audit annuali. Oltre agli standard di qualità, si verifica anche se e in che misura gli obiettivi di sviluppo definiti nell'anno precedente sono stati realizzati. Allo stesso tempo, gli auditor di SQS valutano le prospettive e gli obiettivi di sviluppo fissati per l'audit 2020. Sono quindi richieste delle «organizzazioni in grado di apprendere». Un'abilità che il certificatore Beat Kunz ha particolarmente apprezzato in Feller.

Esame approfondito in tutti i settori
Per la ricertificazione vengono verificati i 6 criteri eduQua (offerte formative, informazione, formazione, formatori, sistema di gestione della qualità, leadership) e vengono esaminati in dettaglio alcuni temi selezionati. Presso Feller quest'anno sono il nuovo corso di introduzione a KNX, la comunicazione sul sito web così come gli strumenti di gestione e di controllo nella formazione. La certificazione garantisce così che i partecipanti ottengano un beneficio ottimale sotto ogni profilo.

Elogio per il forte orientamento agli aspetti pratici
I risultati ottenuti sono impressionanti e si sono tradotti in un feedback positivo da parte dell'auditor. E ciò evidenzia non solo l'enorme impegno dei responsabili della formazione, ma riconosce anche l'ampia attenzione per la qualità e il forte orientamento agli aspetti pratici dei vari corsi di formazione. Caratteristiche che Feller cura in modo particolare e che sono apprezzate dai partecipanti.

EduQua è un marchio di qualità svizzero per le organizzazioni che propongono offerte formative per adulti. La ricertificazione deve avvenire ogni tre anni e confermata annualmente mediante audit. Dal 2013, Feller ha superato senza problemi e senza interruzioni tutte le ricertificazioni e gli audit annuali eduQua.

Foto: Tatjana Angst e Hansruedi Staub di Feller e il certificatore eduQua Beat Kunz (nel mezzo).

Imparare tutto su zeptrionAIR in un giorno.


zeptrionAIR consente di sfruttare facilmente tutti i vantaggi di una moderna automazione domestica. Luci e tapparelle possono essere comandate tramite smartphone o tablet e programmate e modificate con scene, azionamenti centralizzati e temporizzatori. Con zeptrionAIR potete offrire ai vostri clienti un’automazione domestica al passo con i tempi con tanto comfort, basandovi al tempo stesso sulle vostre abitudini di installazione.

Nuova formazione Rete domestica II


Questa formazione è rivolta a coloro che hanno portato a termine il corso Rete domestica I. Nei due giorni di formazione, i partecipanti imparano a pianificare, configurare e implementare un progetto di rete domestica in modo indipendente, come avviene nella pratica. La formazione comprende una lezione preliminare di e-learning e termina con esercitazioni pratiche presso le postazioni di formazione del nostro centro di formazione.

Nuovo corso di formazione Introduzione a KNX


La formazione è rivolta a specialisti interessati a KNX che desiderino iniziare a lavorare nel campo dell'automazione degli edifici. Impareranno i fondamenti tecnici di KNX e metteranno in funzione i singoli componenti. Il corso dura due giorni e include una lezione preliminare di e-learning. A ciò si aggiungono lavori pratici di installazione durante il corso presso le nostre postazioni di formazione.

Novità: fellerLYnk in lingua francese


Dal 2019 proponiamo la formazione fellerLYnk anche in lingua francese. Con tre diverse date ampliamo così il nostro programma assistendo quindi gli esperti nell'affrontare questa tecnologia all'avanguardia.

Formazione come compito fondamentale nella vita.


Già da molti anni Samuel Schenk è accompagnato dal desiderio di imparare e dalla spinta allo sviluppo personale. Il suo esame di fine apprendistato lo ha portato direttamente ai campionati regionali, svizzeri e mondiali 2013 per installatori elettricisti. Ma non è tutto. Samuel, per il quale l'apprendimento lungo tutto l'arco della vita è una cosa ovvia, ha sempre lavorato su di sé. Attraverso la formazione continua conseguirà il titolo di tecnico diplomato SSS in tecnica energetica. Oggi questo professionista altamente qualificato è attivo come capo progetto per le questioni di efficienza energetica presso la elektroplan Buchs & Grossen AG e la Smart Energy Link AG di Frutigen. Va da sé che rimarrà fedele anche in futuro alla propria idea di istruzione e formazione continua. Perché Samuel Schenk vorrebbe ricambiare quello che ha ottenuto. Per questo motivo non è impegnato solo in qualità di esperto presso vari campionati regionali e svizzeri, ma immagina anche di mettere piede in futuro nel settore delle scuole professionali.

Feller Attualità

Competenza tecnica «Reti domestiche» per la pratica quotidiana



Le soluzioni di rete stanno diventando sempre più importanti sul mercato immobiliare. Questa tendenza offre grandi opportunità per gli esperti di progettazione e installazione degli impianti elettrici e di automazione degli edifici. Per poterne usufruire sono necessarie competenze tecniche supplementari. La nostra formazione di base «Reti domestiche» è l’ideale per acquisire queste conoscenze. Imparerete a conoscere le opportunità che già esistono oggi e intuirete le potenzialità di domani. In questo modo acquisirete una base ottimale per la prassi e potrete usufruire di tutte le possibilità di sviluppo personale in tema di zeptrionAIR e KNX. Anche questi moduli formativi vengono da noi proposti nel Feller TrainingCenter. Investite ora nel vostro successo di domani e fate un passo importante nel mercato in crescita delle «reti domestiche».


Questo corso viene offerto solamente in lingua tedesca.

Nuova formazione: installare le reti domestiche in modo efficiente e sicuro.

All-IP è la base di una comunicazione ampiamente digitalizzata. Già a breve sarà standard e sostituirà le tradizionali tecnologie. Acquisite ora le conoscenze fondamentali relative a Ethernet e TCP/IP e preparatevi alla realizzazione di reti domestiche strutturate.



In alto